LE NOSTRE CAVE

EMI_6206
EMI_6247
EMI_6284
EMI_6246
EMI_6309
EMI_6244
EMI_6141
EMI_6299
EMI_6309

LE NOSTRE  CAVE

La nostra azienda dispone di un bacino di estrazione di circa undici ettari sul quale sorgono al momento due cave situate entrambe in località “Le Fosse”, nel territorio del Comune di Guidonia Montecelio in provincia di Roma.

Il travertino proveniente da questa specifica zona della Valle dell’Aniene, risulta particolarmente pregiato e si ha testimonianza di ciò anche attraverso la voce dell’avvocato Faustino Corsi, che nel suo trattato del 1845, nel quale vengono catalogate e descritte più di mille varietà di marmi e travertini, racconta:

Nella cava chiamata delle Fosse ch’è ne’ piani di san Clemente si estrae il travertino più chiaro, più tenero e più bucherato: questa cava fu scelta dal cavalier Lorenzo Bernini per estrarre i travertini impiegati nella construzione del celebre colonnato della piazza Vaticana, ed ivi per comodo degli operaj fu eretta una grande fabbrica che anche a di nostri porta il nome di Casal Bernini”.

Grazie alla sua estensione e alla qualità del materiale estratto, la cava di apertura più recente, che  ha iniziato ad operare con aut. D.G.R. n. 149 del 18/04/2011, consente all’azienda di fornire la più ampia garanzia e affidabilità in termini di omogeneità del materiale anche in caso di grossi quantitativi.

La cava offre inoltre un panorama suggestivo e in continua evoluzione, come del resto suggestivo appare il processo con il quale viene estratto il travertino, un attento connubio tra tecniche  moderne e sapienza artigianale.

Grandi parallelepipedi di pietra detti faldature o bancate,  vengono isolati dalla parete della cava attraverso una delicata operazione di taglio e successivamente ribaltati per mezzo di particolari cuscini ad acqua che ne provocano la caduta su un letto di detriti rocciosi appositamente collocati. Dopo questo taglio “primario” avviene la divisione in blocchi e una prima selezione degli stessi in base alle caratteristiche morfologiche ed estetiche. Successivamente i blocchi vengono riquadrati.

Per il suo aspetto quasi lunare, poi,  e, al tempo stesso, estremamente naturale, la cava richiama anche  i “non addetti al settore”: le nostre cave sono state set per servizi fotografici e location per fiction tv  oltre ad aver ospitato particolari eventi musicali e teatrali.